Approfondimenti

Case History

SIMEST, 4 MILIARDI PER LA CRESCITA DELLE PMI ITALIANE ALL’ESTERO

SIMEST, 4 MILIARDI PER LA CRESCITA DELLE PMI ITALIANE ALL’ESTERO

Per le piccole e medie imprese e per le filiere produttive arriva un nuovo strumento: si tratta del Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle aziende; lo strumento è gestito da Simest, la società del gruppo Cassa depositi e prestiti e servirà a finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane.

Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicati in prevalenza alle PMI. Fra le principali novità del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti inoltre benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rialzi dei costi energetici. Saranno poi previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.
Novità rilevanti, poi, anche sul fronte delle linee di intervento agevolativo che salgono a sei. Oltre alle quattro già esistenti, infatti, ma rinnovate nei contenuti per intercettare al meglio le esigenze e i bisogni delle imprese (inserimento mercati, e-commerce, fiere ed eventi e temporary manager),ci saranno due nuovi binari, vale a dire transizione digitale o ecologica e certificazioni e consulenze in modo da sostenere la competitività internazionale.

Non farti trovare impreparato, per avere una consulenza contattaci.

 

 

 

 

 

studio logo

Sede Legale:

Via S. Donato 30/1
35013 Cittadella – Padova
Telefono +39 0425 590948
Fax +39 0425 588351

Newsletter

Iscrivi alla nostra Newsletter

Seguici